PelletOne by Energy Service

A Volpiano il pellet per tutte le esigenze..

Scelta del focolare in funzione dell'utilizzo

Proponiamo una vasta gamma di focolari, in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza.
 

La particolarità di questi prodotti è che, a differenza delle stufe, devono essere completati con un rivestimento, che puoi scegliere tra quelli disponibili o personalizzare grazie al nostro servizio Su Misura.
 

Nella scelta di un focolare devi innanzi tutto considerare questi aspetti:


  • Che utilizzo vuoi farne?
  • Che tipo di combustibile vuoi utilizzare?
  • Che sistema di riscaldamento vuoi adottare?


 

Scelta del focolare in funzione dell'utilizzo


Un focolare deve essere scelto con attenzione in funzione dell'uso che deve andare a svolgere:
 

1) Principalmente per riscaldare.
I fattori da considerare in questo caso sono:
 

  • La Potenza sviluppata dal focolare in funzione del proprio fabbisogno
  • Il Rendimento del focolare (più alto è più è performante)
  • Il tipo di distribuzione del calore (aria, acqua, irraggiamento)
  • Tipo di alimentazione : manuale, automatica, mista.
     

In base ai punti appena elencati, i focolari che meglio soddisfano tali esigenze vanno ricercati tra i focolari chiusi (Ecomonoblocchi, Termocamini, Focolari Misti legna/pellet, Inserti, Ecopalex, Focolari a pellet).
 

2) Principalmente per arredare. 
Se tua la scelta si baserà molto sull'aspetto estetico, è allora importante prendere in considerazione focolari che garantiscano, ad esempio, un'ampia visione della fiamma. Da non sottovalutare anche la possibilità di scegliere il focolare in diverse versioni: destro, sinistro, tondo, 180°, bifacciale, 16/9, 25/9 etc...

I focolari che meglio degli altri soddisfano tali caratteristiche sono gli Ecomonoblocchi.
 

3) Principalmente per Cucinare.
In questo caso, la tua scelta dovrà orientarsi ad un focolare che offra una zona di cottura sufficientemente ampia da consentire il posizionamento degli accessori e cucinare con comodità.

Puoi optare, ad esempio, per un grande focolare aperto (Palex 86, 92, 96, 116) o per il Pablo, che oltre alla zona grill è dotato di un comodo forno laterale.

Ma anche un monoblocco o un termocamino, utilizzato con portina aperta e con gli appositi accessori, può essere utilizzato per la cottura.

Abbiamo, inoltre, un'ampia gamma di forni, sia in refrattario che in acciaio, abbinabili al focolare. I forni in refrattario sono i più tradizionali: ti consentono di creare le braci di cottura direttamente all'interno del forno stesso. I forni in acciaio, invece, sono realizzati per permettere lo scambio di calore tra i fumi ed il forno stesso, senza che il fumo venga a contatto con i cibi.
 

4) Principalmente per Risparmiare.
L'uso della legna o del pellet è in assoluto il metodo di riscaldamento più economico rispetto a qualsiasi altra fonte di tipo fossile. Se il tuo obiettivo principale è, quindi, il risparmio, i nostri focolari a legna, a pellet o misti legna/pellet sono la scelta ideale.

Il dato che consente di valutare quanto un caminetto può farti risparmiare è il rendimento del focolare (più è alto, meno legna ci vuole per produrre il calore di cui necessitiamo). 

Ricorda inoltre di fare attenzione alle eventuali agevolazioni che le istituzioni mettono a disposizione di chi intende utilizzare la legna come fonte di riscaldamento (detrazioni fiscali del 36%, 55%, agevolazioni locali, etc.).

La scelta ricadrà quindi sui focolari chiusi (Ecomonoblocchi, Termopalex, Focolari misti, Focolari a pellet, Inserti, Ecopalex).
 

5) Uso conviviale sporadico.
Se il tuo principale desiderio è avere un focolare per un uso di tipo conviviale sporadico, come potrebbe essere l'uso saltuario in taverna, allora potremmo suggerirti un focolare aperto della gamma Palex.
 

6) Per recuperare un vecchio camino aperto.
In questo caso la tua esigenza è di avere un focolare che si possa inserire all'interno del nostro vecchio focolare esistente. Se vuoi ridurre al minimo gli interventi sulla muratura, e non hai l'intenzione di canalizzare l'aria calda, l'ecopalex può rappresentare una buona scelta. Se, al contrario, puoi intervenire sulla cappa e intendi canalizzare l'aria calda, allora oltre all'ecopalex puoi scegliere anche tra i più moderni inserti orizzontali.


 

Scelta del focolare in funzione del combustibile


L'ampia gamma di focolari proposti ti consente di effettuare una scelta anche in funzione del combustibile:
 

  • Solo Legna: Palex, Ventilpalex, Ecomonoblocchi, Termocamini, Inserti, Ecopalex
  • Solo pellet: Ecofire® da inserimento, Ecofire® da rivestimento
  • Sia legna che pellet: Multifire

Scelta del focolare in funzione del sistema di riscaldamento 

 

Se vuoi riscaldare la tua casa con un caminetto, hai a disposizione tre sistemi di riscaldamento che, abbinati a tecnologie innovative, consentono di distribuire il calore in maniera omogenea e costante.
 

  • Per irraggiamento. Il calore è accumulato all'interno della struttura e ceduto progressivamente all'ambiente. E' un calore sano, perché non solleva polveri o pollini, mantiene costante l'umidità dell'aria e riscalda in profondità il corpo umano. Essendo i focolari a legna e a pellet dei generatori di calore d'arredamento, hanno tutti una componente di irraggiamento che trasmette calore (attraverso il vetro o la bocca del focolare) nello stesso ambiente in cui è installato il focolare.
    Nei nostri prodotti, inoltre, l'accumulo di calore è particolarmente elevato, perché sono realizzati utilizzando materiali costruttivi di grande spessore e avvalendosi di tecnologie altamente avanzate.
     

  • Convezione ad aria (forzato o naturale). Il calore è propagato tramite convettori che producono un flusso d'aria calda che consente di uniformare la temperatura, diffondendo il calore in più ambienti.
    Negli impianti di riscaldamento Ecopalex di Palazzetti, ad esempio, i ventilatori utilizzati sono di tipo professionale centrifugo, a doppia aspirazione e garantiscono la distribuzione termica ottimale, attraverso un sistema adeguato di canalizzazione dell'aria. Oltre agli Ecopalex, puoi orientare la tua scelta anche verso gli ecomonoblocchi o i multifire aria.
     

  • Ad acqua. Si tratta di un sistema ideale per riscaldare grandi superfici e abitazioni fino a 120 mq. L'omogeneità di distribuzione del calore, circolante tramite impianto idraulico, consente di raggiungere facilmente ogni stanza dell'abitazione e di ottenere notevoli risparmi sui consumi.
     

Questo sistema di riscaldamento permette, inoltre, la produzione di acqua calda per i radiatori e l'uso sanitario. Facilmente integrabile con i sistemi di riscaldamento tradizionali o di ultima generazione, può operare in sinergia con altri sistemi di riscaldamento alternativo (per es. solare termico), e permettono di riscaldare tutta la casa con notevoli risparmi sui consumi.
 

Se questo è il sistema di riscaldamento che preferisci, la tua scelta è tra i Termocamini, gli Inserti Idro, gli Ecofire® da Inserimento Idro e i Multifire Idro.

Il tuo carrello

Spedizione:
Totale:

Concludi l'acquisto

1

Indirizzo

Telefono
Cognome e Nome
Indirizzo
Città e Provincia
CAP
Codice Fiscale
Email
Spedizione

2

Spese di spedizione

Seleziona la spedizione
 

3

Metodo di pagamento

Seleziona un metodo di pagamento
 

Importo totale:

Ordina